Volano per lo sviluppo economico e sociale del grande salento


L’evento, certamente, comunica il territorio e le sue risorse, realizzando un efficace strumento di  marketing territoriale, di riscoperta, valorizzazione e promozione della identità culturale, del patrimonio e delle risorse salentine.

Propone un confronto fra culture diverse, differenti esperienze e percorsi artistici e intellettuali; mondi apparentemente autonomi ma di fatto legati da profonde relazioni: generi, autori ed esperienze diversi che dialogano fra loro e promuovono una crescita della conoscenza.

Valorizza, in un contesto attento alle altre culture del mondo mediterraneo, lo straordinario patrimonio ambientale e artistico del Salento, le ricche tradizioni di questa terra e la produttiva attività, nei diversi campi della vita economica e sociale, dei suoi abitanti.

L’iniziativa “attraverso la valorizzazione del prezioso patrimonio culturale e artistico di Terra d’Otranto, contribuisce a promuovere lo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio”.

Coniuga la cultura, le arti e lo spettacolo al turismo, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali, artistici, monumentali, archeologici, architettonici, ambientali, delle specificità storiche, della memoria, delle testimonianze civili, delle tradizioni popolari e delle attività produttive del territorio.

Vanta l’adesione ed il coinvolgimento di tantissime eminenti Personalità di primo piano della cultura, della economia, delle arti e dello spettacolo che  collaborano nell’organizzazione e sono  presenti nelle  commissioni che lo presiedono e lo caratterizzano quale risorsa di qualità dell’area salentina, intesa  nella  sua più vasta estensione tradizionale: a sud del golfo di Taranto, l’antica Terra d’ Otranto, comprendente, quindi, oltre Lecce e la sua provincia anche i territori di Brindisi e Taranto, il “GRANDE SALENTO”.

Senza dubbio, contribuisce allo sviluppo di una identità collettiva e costituisce, al contempo, una importante rassegna di valorizzazione e promozione delle risorse emergenti nel campo culturale e artistico, alle quali fornisce l’occasione per farsi conoscere ed apprezzare, non solo localmente ma anche a livello nazionale ed internazionale, con la concreta opportunità di inserimento nei circuiti che possono rappresentare anche il meritato e agognato  sbocco professionale.

Con  il  conferimento  dei prestigiosi Riconoscimenti de  il  Sallentino, d’onore, particolari e honoris causa,  vengono considerate e coinvolte Personalità di grande rilievo regionale,  nazionale ed  in-ternazionale  indipendentemente dalla loro appartenenza  geografica  mentre   con  le  sezioni  della  Settimana  della Cultura   Salentina   ed   Euromediterranea  vengono  proposte  e valorizzate le  migliori  promesse del  territorio, insieme a loro colleghi già conosciuti ed affermati, anche in altri ambiti territoriali.

Si realizza, così, una importante interazione fra le eccellenze e i partecipanti delle diverse discipline della cultura e delle arti e si attiva, quindi, un formidabile veicolo di sostegno, valorizzazione e promozione delle risorse emergenti e dei nuovi talenti dell’area salentina.

La diffusione radio e internet di tutte le fasi  dell’ evento è una caratteristica  distintiva  che  lo  proietta  in  tempo  reale nel Salento ed in tutti i Paesi del mondo, assicurando a  tutti i  partecipanti  una conoscenza ed una considerazione locale ed extraterritoriale che, indubbiamente, realizzano un notevole ed esclusivo patrimonio di opportunità.